Se è previsto il pagamento di dividendi, le opzioni sono due: il reinvestimento dei dividendi nell'azienda oppure la loro riscossione
I. Come posso reinvestire i dividendi?
- Se decidi di reinvestire i dividendi, ti preghiamo di inviarci il modulo di istruzioni corrispondente, disponibile nel tuo profileo, entro la scadenza stabilita. Assicurati che il modulo sia compilato correttamente e provvisto di firma, altrimenti l'istruzione non potrà essere considerata.
- Il dividendo può essere reinvestito solo se corrisponde al prezzo di reinvestimento di un'azione intera. Infatti, è possibile acquistare solo nuove azioni intere per reinvestire i dividendi. L'importo restante ti verrà accreditato. Pertanto, se l'importo versato non è sufficiente per acquistare una nuova azione intera, l'importo del dividendo ti verrà accreditato
- Successivamente puoi prendere visione del documento riassuntivo nel tuo profilo per vedere quante azioni hai acquistato con il tuo dividendo e quale importo ti è stato pagato.
- Le nuove azioni acquistate vengono solitamente accreditate entro poche settimane dalla data di pagamento del dividendo in contanti.
II. Come si ricevono i dividendi in contanti?
- Se decidi di ricevere i dividendi in contanti, non è necessaria nessuna azione da parte tua.
- Se non riceviamo alcuna istruzione da parte tua, il dividendo verrà automaticamente pagato in contanti. Potrai visualizzare l'estratto conto nel tuo profilo.
Abbiamo due tipi diversi di rendimento da dividendi/distribuzioni:
- Rendimento storico (ultimi 4 anni): è la somma dei dividendi dell'anno in questione calcolata sulla data di pagamento divisa per l'ultimo prezzo di chiusura alla fine dell'anno.
- Rendimento forward (anno in corso): Ultimo dividendo pagato diviso per il prezzo di chiusura dell'ultimo giorno di negoziazione.
*Eccezione per il rendimento forward: se il dividendo è superiore a 2,5 volte il dividendo abituale, non lo utilizzeremo per il calcolo del rendimento forward, perché è molto probabile che si tratti di un dividendo speciale e che quindi non si verifichi in futuro. Ciò significa che i dividendi speciali non vengono considerati per il calcolo del rendimento forward.
Informazioni chiave
- Il rendimento storico comprende dividenti e distribuzioni speciali.
- Si considera la data di pagamento, e non la data di stacco, per assegnare i dividendi al rispettivo anno.
- L'importo e il rendimento dei dividendi sono rettificati sul reverse split.
- Se un dividendo viene pagato in una valuta estera, utilizziamo il tasso di cambio medio giornaliero della rispettiva data di pagamento per cambiare l'importo in euro.