Nella sezione Eventi di uno strumento ti informiamo su tutte le date importanti per i singoli titoli, come l'assemblea generale annuale, la pubblicazione di relazioni finanziarie, le chiamate agli utili e gli eventi relativi ai dividendi.
La sezione Eventi viene visualizzata solo se disponiamo di dati sugli eventi per quel titolo. Vi potrai trovare:
- Eventi imminenti: cosa sono e quando si svolgeranno.
- Eventi attuali: eventi che si stanno verificando in questo momento (ad esempio, una chiamata agli utili).
- Eventi passati: con le date e l'oggetto dell'evento.
Seleziona un evento attuale per partecipare o tocca l'intestazione della sezione per visualizzare un elenco completo degli eventi imminenti o passati.
Assemblea generale annuale
L'Assemblea generale annuale (anche: Assemblea degli azionisti) è una riunione annuale degli azionisti interessati per informare e votare sullo stato corrente e sulla direzione futura di una società quotata. Il Consiglio di amministrazione partecipa a questa riunione obbligatoria per fornire informazioni su performance e strategia della società. Gli azionisti con diritto di voto hanno la possibilità di votare su singoli punti all'ordine del giorno, come ad esempio:
- l'elezione dei membri del Consiglio di sorveglianza
- la remunerazione delle posizioni dirigenziali
- il pagamento dei dividendi
- l'elezione del revisore dei conti
- Relazioni finanziarie ("Financials Release")
Le società quotate in borsa sono soggette a determinate norme, come l'obbligo di fornire informazioni sulla propria situazione finanziaria. Di norma, esse riferiscono sulla propria performance su base trimestrale. Queste relazioni intermedie contengono dati chiave come il fatturato, l'utile per azione o l'utile trimestrale della società. I dati chiave forniscono agli investitori una visione dell'andamento finanziario di una società, facilitando la valutazione dell'opportunità di investimento.
Rapporto sugli utili
Una earnings call è una conferenza telefonica tra il management di una società quotata in borsa, gli analisti, gli investitori e i media pubblici per discutere i risultati finanziari dell'ultimo periodo (ad esempio, i risultati trimestrali). Una conferenza telefonica sugli utili è solitamente preceduta dalla pubblicazione della relazione finanziaria. Questa contiene un riepilogo delle prestazioni dell'azienda nel periodo precedente.
Dividendi
Se un'azione viene scambiata "ex-dividendo", si riferisce alla data in cui lo sconto sul dividendo si riflette sul prezzo dell'azione. In seguito al pagamento del dividendo, la società registra un'uscita di liquididità che si riflette direttamente sul prezzo del titolo alla data di stacco del dividendo. La data di stacco del dividendo indica questo giorno nel profilo del titolo, alla voce eventi finanziari. Il diritto al dividendo di un investitore è determinato dal numero di azioni possedute la sera precedente alla data di stacco. Se l'investitore acquista azioni della società nel giorno di stacco dei dividendi in cui l'azione è negoziata ex-dividendo o successivamente, tali azioni non vengono prese in considerazione per il pagamento del dividendo.