Facciamo in modo di garantire la distribuzione di dividendi e rendite originati da azioni e ETF. Non appena deteni un titolo nel tuo conto titoli all'inizio della data di stacco del pagamento del dividendo, la quantità in tuo possesso sarà contrassegnata per il pagamento. La data di stacco per i titoli tedeschi è generalmente il giorno successivo all'assemblea degli azionisti in cui è stato definito il dividendo. Gli investitori che acquistano le azioni in questione fino a un giorno prima della data di stacco del dividendo hanno diritto a riceverlo.
Il pagamento del dividendo avviene alla data di pagamento. Questa può ricorrere poco dopo la data di stacco del dividendo o dopo qualche settimana. Puoi trovare informazioni specifiche in merito sul sito web della società (per le azioni) o dell'emittente (per gli ETF) e nel tuo profilo a partire dalla data di stacco del dividendo. Il dividendo verrà registrato sul tuo conto titoli alla data di pagamento. Riceverai, inoltre, un documento riassuntivo da Trade Republic con le relative detrazioni fiscali.
Se un dividendo o un attivo vengono pagati in una valuta estera (non euro), procediamo automaticamente alla conversione in euro. Si prega l'articolo informativo sulla conversione valutaria.
Il pagamento dei dividendi e delle distribuzioni degli ETF è generalmente gratuito. In alcuni casi eccezionali possono verificarsi dei costi dovuti alla conversione dei dividendi e delle distribuzioni da valute estere in euro. Questi costi sono compresi nel pagamento ottenuto del dividendo.
Riceverò dividendi se possiedo solo azioni frazionate?
Il pagamento dei dividendi si applica anche agli azionisti che possiedono azioni frazionate. Quando una società distribuisce dividendi, questi vengono eseguiti su base proporzionale, il che significa che rispecchiano la tua quota di investimento.