Le offerte fatte da una società per azioni possono essere di vari tipi. Ognuna di queste offerte richiede un'istruzione nel caso in cui volessi accettarla. Il rifiuto dell'offerta, invece, non richiede alcuna istruzione. Si fa una distinzione tra le seguenti offerte:
Offerta pubblica di acquisto: un'offerta pubblica di acquisto si verifica, per esempio, quando una compagnia acquista una società per azioni. È l'offerta ufficiale e pubblica di una società agli azionisti di una società per azioni per comprarne le azioni ad un prezzo fisso. Il prezzo è di solito considerevolmente più alto dell'ultimo prezzo delle azioni. La presentazione di un'offerta pubblica di acquisto è obbligatoria in Germania non appena un azionista possiede più del 30% di una società per azioni.Un modulo di istruzioni corrispondente sarà messo a disposizione nel profilo in tempo utile. Per accettare l'offerta basterà restituirci il documento firmato entro la scadenza. Per rifiutarla non è necessaria alcuna azione.
Offerta di scambio: il contesto di un'offerta di scambio è lo stesso di un'offerta pubblica di acquisto (vedi sopra). Tuttavia, non si tratta di un acquisto ma di uno scambio di azioni della società acquisita.
Un modulo di istruzioni corrispondente sarà messo a disposizione nel profilo in tempo utile. Per accettare l'offerta basterà restituirci il documento firmato entro la scadenza. Per rifiutarla non è necessaria alcuna azione.Sottoscrizione anticipata: una sottoscrizione anticipata è un'offerta da parte di una società per azioni ai suoi azionisti che permette di acquistare azioni di nuova emissione (cosiddette nuove) o azioni di una società affiliata su base preferenziale a un prezzo fisso.
Una quota delle nuove azioni è riservata agli azionisti preferenziali. Il rispettivo rapporto di sottoscrizione è anche calcolato sulla base di questa quota e ti dice quanti diritti di sottoscrizione hai bisogno per acquistare una nuova azione.
Un modulo di istruzioni corrispondente sarà messo a disposizione nel profilo in tempo utile. Per accettare l'offerta basterà restituirci il documento firmato entro la scadenza. Per rifiutarla non è necessaria alcuna azione.Offerta di riacquisto: In un riacquisto di azioni, una società riacquista le proprie azioni dai suoi azionisti. L'azienda ha due opzioni:
o acquista le azioni direttamente sul mercato, cioè in borsa, o fa un'offerta pubblica di riacquisto. Una tale offerta può influenzare il prezzo del titolo a breve termine, e di solito contiene un premio sul prezzo corrente del mercato azionario.
Un modulo di istruzioni corrispondente sarà messo a disposizione nel profilo in tempo utile. Per accettare l'offerta basterà restituirci il documento firmato entro la scadenza. Per rifiutarla non è necessaria alcuna azione.
Costi di istruzione
L'istruzione standard in questo caso è la non accettazione dell'offerta e viene addebitato 1 €. Per l'elaborazione di un'istruzione specifica, Trade Republic addebita un importo di 5 € secondo l’elenco dei prezzi e dei servizi.